+39 3484110558  
salvo@burgman.it

Scritto da Super User
Visite: 105
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Styrelf Long Life, asfalto a lunga durate made in UK

Progettato in laboratorio per resistere più a lungo agli agenti atmosferici il nuovo bitume Styrelf Long Life potrebbe drasticamente ridurre i lavori di manutenzione stradale. I primi test saranno effettuati in Inghilterra lungo un tratto autostradale nel Northamptonshire

Asfalto durevole

Sperimentatane l’efficacia già sul finire dell’700, l’asfalto, superfluo evidenziarlo, s’è con l’avvento dell’automobile trasformato in una componente letteralmente indispensabile alla circolazione di merci e persone. Certo, in oltre 100 anni di storia, di strada - in senso letterale e figurato - se n’è fatta parecchia, passando dalle prime e più “grezze” miscele di idrocarburi, fino ai più raffinati ed ultra resistenti asfalti drenanti, per non citare i numerosi (e talvolta fortunati) “esperimenti green” che hanno permesso la produzione di conglomerati ecologici ricavati da materiali di recupero. Un ulteriore passo in avanti potrebbe in tal senso essere rappresentato da un nuovo materiale bituminoso studiato in Inghilterra al fine di prevenire il disfacimento delle strade asfaltate e, quindi, il lunghi e costosi lavori di manutenzione e rifacimento. Eloquentemente battezzato “Styrelf Long Life” ed attualmente in fase di test lungo una tratta della A43 vicino Silverstone, il nuovo bitume è stato studiato per resistere maggiormente agli agenti atmosferici e, quindi, per durare più a lungo. Soluzione che farebbe risparmiare sia in termini economici che ambientali, considerando in particolare il notevole quantitativo di emissioni inquinanti per forza di cose connesse alla manutenzione delle strade. “Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per aiutarci a mantenere in buone condizioni le autostrade e le principali strade statali inglesi". Ha dichiarato Mike Wilson, ingegnere capo di Highways England. “La nostra priorità assoluta è la sicurezza, quindi investiamo in nuove tecnologie e materiali per garantire la sicurezza di coloro che utilizzano le strade. Strade più durature significa meno lavori stradali, meno disagi per gli automobilisti e una rete più sostenibile per tutti”. 
Come accennato, l’effettiva efficacia - nonché la durata - del nuovo composto saranno studiate, nel senso di messe alla prova, nel Northamptonshire, per poi essere progressivamente adottata in caso di riscontro positivo, per il rifacimento di tutta la rete autostradale inglese.
 
Categoria: